Il saluto al sole è l’esercizio di yoga più utile per dare al corpo quell’elasticità in grado di renderlo più flessibile e fluido nei movimenti. Tra i benefici che è possibile ottenere da questa pratica rilassante spiccano in maniera particolare il benessere mentale e fisico, tra l’altro chi esegue questa prestazione raggiungerà in breve tempo un risultato ottimale dal punto di vista estetico tonificando il corpo in modo impeccabile.
Si tratta di una tecnica yoga ottimale per avere numerosi vantaggi fisici e mentali, è chiamata anche con il nome Surya Namaskar, che tradotto in italiano Surya vol dire sole e Namaskar saluto. In linea generale può essere considerato un vero e proprio riscaldamento se non proprio un esercizio completo ed efficace.
Saluto al sole: come si fa e quali sono i suoi benefici
Tutti possono effettuare il saluto al sole, sia chi ama fare sport sia chi risulta avere un carattere pigro e chiuso. Inoltre, non vi è un’età specifica per effettuare questa pratica, in quanto possono eseguirla sia i più piccoli sia gli adulti.
Il saluto al sole è un susseguirsi di azioni, ne comprende precisamente 12 come le ore del sole, queste ultime devono essere realizzate con dei movimenti continui, fluidi, accompagnati da un processo corretto di respirazione. Per effettuare queste animazioni bisogna pensare di mettere in pratica una coreografia, così facendo il risultato sarà decisamente unico e impeccabile.
Ogni volta che si apre il corpo bisogna effettuare automaticamente un’inspirazione, mentre ad ogni chiusura un’espirazione. Questa tecnica di respirazione deve essere eseguita sempre dal naso in entrambi i casi, mantenendo la bocca chiusa e la parte mascellare tranquilla e rilassata. Quindi ricapitolando dovrete espirare ed inspirare sempre ed esclusivamente dal naso.
Tale ritmo ripetitivo fa parte dell’Hatha yoga classica e integra un’unione di flessioni e torsioni in due tipologie di movimenti sia in avanti sia indietro. Questi esercizi richiedono una prestazione fisica malleabile, dato che comportano una certa forza e livello elevato sotto il punto di vista flessibile ed elastico del corpo.
Saluto al sole: consigli per effettuarlo
Per eseguire la tecnica del saluto al sole bisogna scegliere e indossare degli indumenti leggeri ed estremamente comodi, inoltre se capita di trovarsi fuori di casa all’aperto è consigliato indirizzarsi dinanzi al sole per praticarla al meglio.
Prima di fare questi movimenti in compagnia, è bene prendere confidenza innanzitutto con il proprio corpo in quanto è realizzato da numerosi movimenti che richiedono un certo impegno fisico. Così facendo si ha la possibilità di prendere più confidenza con tali azioni famigliarizzando con essi in modo singolare.
Per praticare quest’abilità nel migliore dei modi in assoluto, soprattutto se siete alle prime armi è necessario lavorare duramente su ogni postura. Differentemente dagli esercizi fisici della palestra quelli dello yoga hanno come obiettivo quello di eseguire l’allenamento in modo rilassato e tranquillo, dato che lo scopo principale è proprio quello di trovare un equilibrio fisico e mentale avendo armonia e calma.
Nel momento in cui riuscirete a completare tutte le sequenze del saluto al sole, allora avrete la possibilità di godere di una quiete e una spensieratezza capace di migliorare il vostro umore e stato fisico oltre a quello estetico.
Come accade per ogni esercizio di yoga, è importante respirare in maniera corretta così da effettuare ogni singolo movimento alla perfezione.
Consigli per iniziare a praticare il salute al sole
Per chi ha deciso di iniziare adesso è importante in un primo momento capire come eseguire le posizioni di postura, dato che da qui dipende il resto dell’esercizio.
Dopodiché bisogna dividere la sequenza ed effettuare ogni asana insieme alla procedura di respirazione che deve essere eseguita sempre usando il naso sia durante la fase d’inspirazione che espirazione.
Soltanto dopo che avrete acquisito confidenza con le asana, potrete continuare ad eseguire tutta la sequenza senza ostacoli e in assoluta tranquillità.
Il consiglio principale è quello di effettuare ogni singola volta il Saluto al Sole con la frequenza e il ritmo che desiderate. Per raggiungere l’obiettivo desiderato non dovrete fare altro che rilassarvi in tutte le posizioni praticate.
Attraverso l’applicazione di questo esercizio di yoga è fondamentale percepire sia lo stato del corpo sia il proprio respiro, si tratta di un momento decisamente speciale per voi, quindi eseguitelo in totale calma.
Più eseguirete l’esercizio del Saluto al Sole maggiore risulterà la possibilità di aumentare e sviluppare la vostra autocoscienza.
Quando praticare il Saluto al Sole
Inizialmente era suggerito fare il Saluto al Sole una volta la mattina e una volta la sera, generalmente quest’abilità deve essere fatta davanti al sole. Si tratta di un vero e proprio apprezzamento nei confronti della stella ringraziandola della vita che rende possibile sul pianeta, per di più è un allenamento efficace e funzionale per il corpo, in quanto dona ad esso tonicità e rilassamento sia a livello mentale sia fisico.
Attraverso questa abilità yoga si ha la possibilità di avere dei benefici impeccabili sotto questi aspetti, agisce come metodo di riscaldamento della mente e del corpo. É consigliato eseguire questa tecnica rilassante a digiuno la mattina appena svegli, in maniera particolare se eseguita all’alba vi è l’occasione di avere maggiore energia e vitalità e controllo.
Le serie da praticare cambiano in base al soggetto, ad esempio se non avete mai fatto yoga e tanto meno questo esercizio è importante non esagerare e fare le cose pian piano realizzando n massimo di due sequenze al giorno.
Una volta aver preso confidenza con le prime esecuzioni potrete continuare a migliorare l’allenamento del Saluto al Sole in modo continuo e progressivo.
Per diventare dei professionisti lo scopo è arrivare ad eseguire almeno un minimo di 8 fino a un massimo di 8 esercizi.
Come effettuare le posizioni del Saluto al Sole?
Le posizioni da effettuare nel Saluto al Sole sono: Tadasana, Hasta Uttanasana, Uttanasana, Aswha Sanchalasana, Kumbhakasana, Ashtanga Namaskara, Urdhwa Mukha, Adho Mukha Svanasana, Ashwa Sanchalasana, Uttanasana, Hasta Uttanasana, Tadasana.
Queste sequenze rappresentano tutto l’esercizio del sole che bisogna effettuare per sviluppare la propria Autocoscienza e per stare bene sia a livello fisico sia estetico sia mentale.
Tadasana
Bisogna mettersi in piedi con le gambe collegate, il corpo deve appoggiarsi in maniera corretta sulle piante dei piedi e occorre ispirare profondamente.
Dopodiché espirate e mettete i palmi delle mani vicino al petto come se state pregando.
Hasta Uttanasana
È conosciuta come la posizione delle mani alzate, tutto quello che dovrete fare è eseguire la tecnica della respirazione in modo completo ispirando ed espirando sempre dal naso con la bocca chiusa; distribuite le braccia in alto e pressate il bacino in maniera delicata in avanti. A questo punto contraete i glutei, mettete la schiena indietro in base alle vostre esigenze fisiche.
Uttanasana
Ispirate ed ispirate, allo stesso tempo piegate il corpo in avanti mettendo le mani ai lati dei piedi.
Posizionate la schiena in maniera distesa, se non arrivate aiutatevi con le ginocchia.
Ashwa Sanchalasana
Posizionate le mani a terra sempre ispirando ed ispirando durante l’esercizio di yoga e posizionate la gamba sinistra indietro mentre l’altra la piegate in avanti. Sia la punta de piede sia il ginocchio devono essere poggiati per terra.
Kumbhakasana
In questo esercizio bisogna non respirare, dovrete effettuare un plank mettendo le braccia e le gambe ben distese, mentre il collo e la schiena devono essere paralleli al pavimento.
Ashtanga Namaskara
Piegate le ginocchia e mettetele sul suolo, eseguite questa sequenza rimanendo le punte dei piedi sollevate. Ricordate sempre di ispirare ed espirare con il naso.
Piegate i gomiti fino a toccare l’altezza del cuore mentre le braccia devono essere perpendicolari al resto del corpo.
Urdhwa Mukha
Posizionate il corpo in avanti scivolandolo e fate forza sulle braccia per sostenere il peso. Alzate la schiena indietro, avendo sempre il bacino sul suolo e le gambe dritte e tese, le punte dei piedi invece devono essere indirizzate sul verso del tappetino da yoga.
Tenete lo sguardo in avanti facendo rimanere le spalle in direzione bassa e tranquille avvicinando le scapole luna all’altra.
Adho Svanasana
Alzate la parte del bacino distendendo le gambe indietro, mettete le braccia tese in quanto il peso deve fare forza sui piedi e sulle mani. Per avere il massimo del risultato bisogna mettere i talloni per terra, tirando sulle mani e indirizzando il petto verso le gambe.
Ashwa Sanchalasana
Portate la gamba destra in direzione retro e mettete le mani verso il suolo, piegate invece la gamba sinistra in avanti. Posizionate il ginocchio e la punta del piede sinistro verso il pavimento. A questo punto non vi resta che guardare sempre dritto e cercare di raddrizzare la schiena fino a dove potete.
Uttanasana
Piegate il corpo in avanti, mettete ai lati dei piedi le mani, è consigliato appoggiarle per terra.
Addsso dovrete raddrizzare e allungare la schiena il più possibile.
Hasta Uttanasana
Allungare le braccia in direzione alta, spingete il bacino in avanti e fare pressione sui glutei, dopodiché alzate la schiena in dietro.
Tadasana
Questa posizione richiede semplicemente di stare in piedi e mettete le braccia distese lungo il corpo, mentre i pollici devono aderire verso le cosce. Respirate profondamente con il naso ispirando ed espirando cercando di tranquillizzarvi e rilassarvi in modo incompleto.
Saluto al Sole: benefici
I benefici che si possono ottenere praticando regolarmente il Saluto al Sole sono numerosi, tra questi vi sono:
- la correzione posturale;
- la sua efficacia di riscaldamento per allungare e tonificare il corpo in modo completo;
- gli esiti positivi del fegato, in quanto tende a regolarlo;
- la serenità della mente;
- il miglioramento sotto il piano respiratorio e di conseguenza del ritmo cardiovascolare;
- la regolazione del sonno;
- il rinforzamento muscolare;
- maggiore equilibrio, concentrazione ed equilibrio;
- il miglioramento del transito intestinale;
- il massaggio agli organi vitali;
- la purificazione del sangue;
- la stimolazione delle ghiandole endocrine.